LA TRASGRESSIONE

Chi non ha mai sentito il desiderio di oltrepassare i limiti? Di infrangere le regole? È una tendenza insita nell’uomo fin dall’antichità, sempre stata presente nell’uomo. Questa pulsione, intesa nel suo significato originario, è vista come uno strumento di conoscenza, di progresso nonché fonte di forti emozioni e di autostima.

Un sano trasgressore non può essere sottratto all’atto di volontà chiamato Legge del Proprio Essere dallo psicologo svizzero Carl Jung.

Questo consiste proprio in una spinta interna che ci porta a ritrovare e diventare noi stessi, sfidando limiti e conflitti di ogni genere. È la nostra sopravvivenza creativa. La nostra individualità.

La trasgressione sana è proprio quella che ci rende ognuno diverso dall’altro. Resta unica, diversa per ogni individuo. Possiamo farne uso per realizzare la nostra propria autenticità.

Molte volte il significato di trasgressione cela erroneamente pensieri, comportamenti, immagini in cui l’individuo tende ad oltrepassare i limiti di ciò che abitualmente si considera lecito. Nello specifico quando il “trasgredire” si unisce con il “sessuale”, l’esperienza erotica si tinge di estremo, o comunque acquisisce una sfumatura che inevitabilmente si orienta verso la rottura degli schemi normativi, degli stereotipi, di tutti quei cliché, che nulla sembrerebbero avere a che fare con l’esperienza sessuale “corretta”. 

TRASGREDIRE E' .....CURIOSITA'

Trasgredire quindi diventa una dimensione emotiva ed “energetica” del piacere erotico-sessuale. La curiosità che amplifica il desiderio e l’immaginario erotico trova nella trasgressione non solo il piacere, ma soprattutto il divertimento, che rende la sessualità espressione di libertà. La trasgressione erotico-sessuale esiste in tutte le persone, anche in coloro che si ostinano a rispondere alle “regole” spesso bigotte di una società troppo benpensante.

La trasgressione sessuale è l’espressione non solo della novità erotica, ma della sperimentazione dei “reali” e impliciti bisogni dell’individuo.

Trasgressivo, dunque, è tutto quello che appare singolare e “diverso” nell’immaginario di ogni essere umano; un’esperienza che prevede un nuovo spazio d’azione, un altro punto di vista. Trasgressiva è la rappresentazione di una volontà troppe volte celata e che acquista sempre più corpo se condivisa e confrontata col partner. Le trasgressioni possono essere rappresentate da qualsiasi esperienza nuova e “diversa”, non usuale ma personale, che supera i livelli stereotipici di una normatività socialmente condivisa. Ecco allora che la sperimentazione di nuove modalità di espressione erotico-sessuale, ma anche l’utilizzo dei sex toys e ancora la necessità di rendere concreta ed eccitante una particolare fantasia erotica, di scambiare i ruoli sessuali, praticare a differenti livelli il BDSM, di esplorare una sessualità all’insegna del “poliamore”, fino alla massima espressione dello swinging e del cuckolding, sono tutte esperienze che possono migrare a differenti livelli, dalla coppia al single, fino a raggiungere diversi e significativi gradi di trasgressione.